
Consorzio
Aree Associate
Il Consorzio è attualmente costituito da 21 imprese operative associate.
Tutte si configurano nel settore lavori, ambiente, facility ed energy management come realtà ben strutturate e dotate di esperienza pluriennale nel proprio core business.
Ecco le Imprese Operative Associate
• IFM
• PH FACILITY
• TCR IMPIANTI
• GUCCIONE
• NIPITALBA RESTAURI
• SIMALT
• KRATOS
• IST
• SUNSERVICE
• UC AMBIENTE
• REMI
• TCR IMPIANTI
• A.S REAL ESTATE
• ITALIANA LAVORI E SERVIZI
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PRAGMATICA
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TRE SINERGIE
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NUMEN LAV
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ENCLA COSTRUZIONI
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XMANPOWER
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MA.COP.
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EMA
COSTRUZIONI -
TERMO VEGI
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COSTRUZIONI FACCIOLONGO
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INCOME SRL
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GIF COSTRUZIONI
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RINNOVA
















Come associarsi?
- 01
L'ammissione e la partecipazione al Consorzio è subordinata alla persistente titolarità dei requisiti di ordine generale, di idonea capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti dal d.lgs. n. 36/2023 ss. mm. ii. L'ammissione è rimessa all'insindacabile giudizio dell'Organo Amministrativo. Non possono essere in ogni caso ammessi imprenditori sottoposti a procedure concorsuali in corso, inabilitati o interdetti.
I Soci Consorziati si impegnano a fornire al Consorzio tutti i dati relativi alla propria impresa su semplice richiesta, anche verbale, e ne autorizzano l'uso e la diffusione per gli scopi sociali, nonché per quant'altro consentito dalla vigente normativa in materia di appalti pubblici e privacy.
I Soci Consorziati si impegnano a comunicare al Consorzio, entro 3 giorni dall’evento, ogni modifica rispetto alle dichiarazioni rese in sede di costituzione/ammissione al Consorzio e loro successivi aggiornamenti.
- 02
Le imprese che intendano aderire al Consorzio dovranno presentare domanda di ammissione, presso la sede sociale, indirizzata all'Organo Amministrativo. La domanda dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa e dovrà indicare l'esatta ragione sociale o denominazione dell'impresa che intende aderire al Consorzio.
La domanda di adesione deve essere corredata dai seguenti documenti:
1. copia dell'atto costitutivo e dello statuto vigente dell'impresa;
2. copia del certificato di iscrizione al Registro delle imprese;
3. dichiarazione di accettazione dello statuto, dei regolamenti interni, e delle deliberazioni già assunte da parte degli organi sociali;
4. indicazione delle quote che si intendono sottoscrivere;
5. copia autentica della delibera di adesione, portante i contenuti del d.lgs. 36/23, assunto dall'organo sociale competente per statuto, dalla quale risultino anche l'indicazione del rappresentante legale e dei poteri dello stesso;
6. copia di valida attestazione SOA (solo per Lavori);
7. copia dei certificati di qualità aziendale, della delibera di adozione del Modello Organizzativo di cui al d.lgs. 231/01 (ove esistente);
8. copia dei bilanci di esercizio relativi ai cinque anni precedenti la domanda di ammissione comprensiva della nota di deposito;
9. elenco dei contratti eseguiti nei cinque anni precedenti la domanda di ammissione;
10. dichiarazione relativa al possesso dei requisiti di cui all'art. 94 D.lgs. 36/2023 con elenco dei soggetti previsti al comma 3 del medesimo articolo (a titolo esemplificativo: membri del CDA o Amm.re Unico, socio di maggioranza - sia persona fisica che giuridica - in caso di società con un numero di soci pari o inferiore a quattro, membri del Collegio sindacale o Sindaco Unico, Procuratori, membri Organismo di Vigilanza ex 231/01, Direttori Tecnici, Responsabili Tecnici, Revisori contabili o legali persone fisiche, cessati nell' anno dalle precedenti cariche, ivi inclusa l'indicazione di operazioni societari e straordinarie come ad es. cessione d'azienda, cessione di ramo d'azienda, scissione, fusione, incorporazione ecc.). In riferimento a tali soggetti andranno indicate tutte le eventuali condanne, definitive e non definitive, per qualsiasi tipo di reato e tutti gli eventuali procedimenti penali in corso per qualsiasi tipo di reato (incluse semplici richieste di rinvio a giudizio), allegando - per ogni soggetto - certificato dei carichi pendenti presso la procura in cui pende il procedimento e visura delle iscrizioni del casellario giudiziale ex art. 33 del D.P.R. 313/2002, rilasciati in data non anteriore a tre mesi da quella di presentazione del certificato. Tali ultimi certificati andranno allegati anche in assenza di condanne e/o procedimenti penali. In riferimento alle fattispecie di cui al predetto art. 80, comma 4 e comma 5, lettere e, e-bis, c - ter e c -quater (es. cartelle esattoriali, penali applicate, risoluzioni contrattuali, provvedimenti AGCM, annotazioni/iscrizioni ANAC, ecc.), si raccomanda di fornire una rappresentazione dettagliata sia della posizion e contributivo-fiscale che delle pregresse vicende professionali in cui, per varie ragioni, è stata contestata una condotta contraria a norma o si è verificata la rottura del rapporto di fiducia con stazioni appaltanti, allegando DURC, Certificato dei Carichi Pendenti risultati al Sistema Informativo dell'Anagrafe Tributaria dell'Agenzia delle Entrate e Certificato dei Carichi Pendenti degli Illeciti Amministrativi dipendenti da Reato della Procura e/o Certificato dell'anagrafe delle Sanzioni Amministrative dipendenti da Reato della Procura, rilasciati in data non anteriore a tre mesi da quella di presentazione del certificato.
11. certificazione antimafia (iscrizione nella WHITE LIST);
12. copia dei modelli unici dell'impresa relativi ai cinque anni precedenti la domanda di ammissione;
13. copia dei modelli unici dei soci relativi ai cinque anni precedenti la domanda di ammissione;
14. copia del documento di valutazione dei rischi (D.V.R.) previsto dal d.lgs. 9 aprile n. 81 (d'ora in avanti d.lgs. 81/08);
15. copia degli atti di nomina delle figure preposte alle mansioni di sicurezza aziendale (RSSP, RLS, addetti alla gestione delle emergenze ed al primo soccorso), ai sensi del d. lg s. n. 81/08, nonché degli attestati di frequentazione ai previsti corsi di aggiornamento;
16. copia di eventuale altra documentazione espressamente richiesta dall'Organo Amministrativo.
Nella domanda di ammissione l'aspirante Socio Consorziato deve dichiarare di avere piena contezza delle disposizioni previste dall'atto costitutivo, dallo statuto, dai Regolamenti Interni e dalle deliberazioni eventualmente già assunte dagli organi sociali del Consorzio. Nel caso in cui dovesse essere apportata qualsivoglia modifica inerente i requisiti di ordine generale e quelli economici, finanziari, tecnici, organizzativi e strumentali o dovesse verificarsi variazione della società in ragione di procedure concorsuali, fallimentari, cautelari, esecutive pregiudizievole dell'operatività della consorziata e, comunque, delle condizioni e dei requisiti di partecipazione al consorzio, l'impresa è obbligata a comunicare al Consorzio tale evento immediatamente e comunque non oltre 3 (tre) giorni dal verificarsi della condizione o della conoscenza della stessa. Inoltre, se nel corso di un esercizio finanziario il consorziato richiede partecipazione a gare, ha l'obbligo di fornire contestualmente qualsiasi modifica e/o integrazione intervenuta nella succitata documentazione nel corso dell'esercizio così come da richiesta del Consorzio ovvero da altro organismo da esso delegato. Specificamente si raccomanda al Socio Consorziato la perfetta tenuta dell'attestazione SOA con particolare riguardo alle scadenze triennali e quinquennali della stessa, dando evidenza dell'apertura dei relativi contratti di rinnovo /riemissione stipulati con la SOA nei termini di legge di cui al D.P.R. 20 7/ 2010 e ss. mm. ii. (Verifica triennale da richiedere in data non antecedente a 90 giorni prima della scadenza ex art. 77 del D.P.R. 207/ 2010, rinnovo quinquennale da richiedere, ai sensi dell'art. 76, c. 5, del D.P.R. 207/ 2010, a pena di esclusione dalle gare,"... almeno novanta giorni prima della scadenza del termine"), così da permettere al Consorzio la regolare mantenuta della propria Attestazione SOA. Il Consorziato è obbligato a dare comunicazione immediata al consorzio dell'avvenuto rinnovo nei termini di legge.
- 03
3.1 Sull’ammissione dei nuovi Soci Consorzia ti viene deliberato l'Organo Amministrativo dopo aver provveduto alla verifica dei requisiti soggettivi e oggettivi dell'impresa candidata, nonché al vaglio di eventuali ragioni, anche di opportunità , che ostino all'ammissione della stessa al Consorzio.
Qualora entro 30 (trenta) giorni l'Organo Amministrativo non provveda a determinare l'ammissione dell'aspirante consorziata nella propria compagine sociale, la domanda di cui al precedente comma si intenderà respinta senza obbligo di motivazione.
Qualora venga accolta la domanda e quindi si debba procedere ad un aumento di capitale sociale, l'Organo Amministrativo dovrà procedere, senza indugio, alla convocazione dell'assemblea, affinché quest'ultima deliberi in tal senso. Il diritto di opzione potrà essere escluso o limitato a vantaggio di soggetti che hanno chiesto di partecipare alla società . L’ammissione potrà avvenire anche a seguito di cessione di partecipazione da parte di altro consorziato. Anche in questo caso il diritto di opzione potrà essere escluso o limitato a vantaggio di soggetti che hanno chiesto di partecipare alla società . In caso di determina di ammissione l'impresa, entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione di accoglimento della istanza di ammissione, e comunque prima che si riunisca l'assemblea, dovrà consegnare al Consorzio:
1. Copia autentica della deliberazione assembleare che impegni l'impresa ad operare congiuntamente con il Consorzio nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, per un periodo di tempo non inferiore a (cinque) anni, nel pieno rispetto dello statuto e del presente Regolamento consortile, nonché delle determinazioni dell'Organo Amministrativo del Consorzio;
2. copia dell'atto costitutivo, dello statuto e dei Regolamenti eventualmente adottati da Codex Consorzio Stabile S.C. A R.L., sottoscritti dal legale rappresentante dell’impresa, per accettazione ed adesione;
3. copia dell'avvenuto versamento della quota di ammissione nella misura determinata dall'Organo Amministrativo, in relazione al patrimonio del Consorzio. La quota di ammissione dovrà essere imputata a riserva straordinaria;
4. copia dell'avvenuto versamento di un'eventuale quota di ammissione nella misura determinata dall'Organo Amministrativo.
3.2 L'ammissione del Socio Consorziato sarà ratificata dalla prima assemblea straordinaria utile.
