top of page
Grattacieli Visti

Gestione integrata delle Infrastrutture

Il consorzio CODEX rappresenta una nuova e dinamica realtà della gestione integrata degli edifici e delle infrastrutture, nel panorama Italiano.

 

L’obiettivo di riunire competenze e professionalità di diverse aziende specializzate in campo edilizio ed impiantistico coniugato alla manutenzione e gestione delle infrastrutture, ha permesso a CODEX di avere una presenza capillare su tutto il territorio Nazionale.

 

Ad oggi, le 21 aziende associate hanno portato CODEX ad un portafoglio di progetti stimato circa 130 milioni di euro.

Commesse sul territorio:

gestione integrata delle infrastrutture

Settori di competenza nella gestione integrata

Codex si occupa principalmente di general contractor, nella realizzazione di lavori di costruzione e ristrutturazione, oltre a fornire servizi di facility management (FM) sia “hard” che “soft” per la Pubblica Amministrazione e clienti privati di alto profilo.

Il ventaglio delle opportunità che il mercato offre a Codex si incrementa costantemente anche grazie al continuo arricchimento dei requisiti sia in termini di certificato SOA che di fatturati specifici relativi ai servizi di H&S FM.

I servizi spaziano dalla manutenzione edilizia alla gestione complessiva delle infrastrutture, offrendo un supporto completo per tutto il ciclo di vita degli immobili, e mirando a ottimizzare l’efficienza operativa e la sostenibilità.

Ad oggi Codex può contare su una struttura di continuo monitoraggio operativo delle commesse e degli appalti, composta da un eccellente team tecnico-amministrativo centrale ed una squadra di propri Project Manager territoriali in supporto alle Associate ed ai Clienti.

gestione integrata delle infrastrutture

Sostenibilità

Codex è impegnata a operare nel rispetto delle migliori pratiche internazionali e dei più recenti regolamenti in termini di sostenibilità ambientale e sociale. Ad esempio, vengono adottate strategie per ridurre l’impatto ambientale delle commesse, limitando l’emissione di polveri, rumori e gas serra (principio del DNSH).

Un altro aspetto centrale è la gestione responsabile dei rifiuti derivanti da costruzioni e demolizioni, in linea con i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per il recupero dei materiali e la riduzione dei rifiuti.

Mentre, dal punto di vista sociale, Codex si impegna attivamente nella promozione di ambienti di lavoro inclusivi, valorizzando la diversità all’interno dei suoi progetti e impiegando persone con differenti competenze, età ed esperienze.

Questo contribuisce a creare un ambiente collaborativo e arricchente, in cui le diverse professionalità trovano espressione in progetti di alto valore.

Mission e Valori 

Codex si distingue per la sua mission orientata alla gestione integrata e sostenibile delle infrastrutture attraverso servizi di Construction, Facility & Energy Management all'avanguardia.

Al centro della sua filosofia aziendale ci sono l’innovazione e la sostenibilità, viste come strumenti chiave per generare valore a lungo termine. L’obiettivo è garantire strutture sicure, funzionali ed efficienti, riducendo le emissioni di carbonio e ottimizzando i consumi energetici.

Offriamo un approccio proattivo e flessibile, capace di rispondere rapidamente ai cambiamenti e di garantire un'operatività continua. La nostra esperienza nella gestione delle strutture si combina con una profonda attenzione ai temi ambientali, economici e sociali, per offrire soluzioni sostenibili e innovative che creano un impatto positivo a lungo termine.

Prospettive future e investimenti tecnologici

Codex guarda al futuro investendo in ricerca e innovazione tecnologica, con l’intento di anticipare le esigenze di mercato e migliorare la qualità dei servizi offerti.

Crediamo fortemente che l'innovazione, la costante attenzione e la risposta reattiva alle esigenze del Cliente siano la chiave per offrire prodotti e servizi di eccellenza, capaci di generare valore aggiunto per i nostri Clienti, aumentando l'efficienza, la sostenibilità e la competitività.

STUDIO PROJECT BANNER - MATI.png

Contatti

Via Piemonte, 32 - 00187 Roma (RM) sede legale

Via Cloanto, 5 - 00155 Roma (RM)

Via San Pio X, 20-28r - 16147 Genova (GE)

+39 06 8844648

Il modulo è stato inviato!

bottom of page